Scegliere di sposarsi nelle location del Salento

Location dove sposarsi nel Salento
Il Salento è una meta turistica molto richiesta da turisti italiani e stranieri per le vacanze estive, sia che si tratti di famiglie con bambini che di giovani coppie o gruppi di amici.
Data la bellezza di questi luoghi, le località costiere con mare cristallino, le spiagge sabbiose o scogliere a picco sul mare, circondate da una natura ancora incontaminata, e l’entroterra caratterizzato da campagna con distese di ulivi a perdita d’occhio e muretto a secco tipici di questa zona, il Salento può diventare una location adatta anche per matrimoni.
Per molti sposarsi nel Salento è quindi una soluzione perfetta per un matrimonio tradizionale e ricco di dettagli.
In queste zone come del resto in tutto il sud Italia, i festeggiamenti per il matrimonio durano molto, richiedono una preparazione che inizia molto tempo prima della data del si, e coinvolgono di solito un grande numero di famigliari e amici degli sposi.
Per questo la location dove sposarsi nel Salento deve essere in grado di ospitare al meglio tanti invitati, e quindi si può optare per un matrimonio in castello, in una villa d’epoca, in una masseria, oppure all’aperto, come si usa oggi, magari sulla spiaggia.

Sposarsi nel Salento in spiaggia

Tante copie desiderano dire il loro si e sposarsi nel Salento in spiaggia, immersi nel dolce mormorio delle onde del mare, magari al tramonto, con i raggi tiepidi del sole che circondano gli sposi e gli invitati.
Ci sono addirittura delle spiagge che sono diventate da quest’anno case comunali, un luogo quindi dove si può celebrare un matrimonio che sarà subito trascritto sul Registro di Stato civile, senza dovere sposarsi prima in comune e poi firmare li tutti gli atti e fare una cerimonia a parte per parenti e amici.
Sulle spiagge intorno a Ugento ci si può sposare direttamente in spiaggia alla presenza di un ufficiale comunale che celebra il rito civile.
In questo modo il matrimonio ha la medesima valenza che se si officia nelle sale del comune, un bel vantaggio per gli sposi, che vedono coronare il loro sogno d’amore davanti al mare, su una bella distesa di sabbia bianca.

Castelli per matrimoni a Lecce e provincia

Chi ama invece le sale e le location di lusso, può scegliere uno dei tanti castelli per matrimoni a Lecce e provincia.
Queste antiche dimore dei nobili del passato sono oggi diventate ristoranti, alberghi e resort di lusso, e offrono le loro sale come location per il giorno più bello della propria vita.
In Puglia ci sono molti castelli e fortezze storiche, e molte infatti sono state ristrutturate e adibite anche a location per matrimoni, con ampi saloni da adibire a grandi festeggiamenti, in un ambiente unico e una architettura affascinante, dalle rifiniture eleganti e classiche, e quella speciale atmosfera che riporta al lusso di un tempo in una cornice suggestiva e romantica.
Questi castelli e palazzi antichi si trovano sia nel centro di Lecce, come in cittadine della sua provincia, come ad esempio Santa Maria di Leuca, riscoprendo la storia e le vestigia del passato della propria terra, i sapori tipici del territorio salentino.

Sposarsi in masseria in Puglia

Chi ama la campagna può invece sposarsi nel Salento nella suggestiva cornice di una antica masseria ristruttura a resort di lusso.
Le masserie sono antiche case contadine medievali fortificate, e un tempo vi abitava il massaro con i suoi contadini.
Oggi molte di queste strutture sono state rimesse a nuovo, ma senza cancellare le loro peculiari caratteristiche di dimore di campagna, immerse nel verde degli ulivi secolari, ancora legate alla terra da cui gli uomini prendono ancora oggi sostentamento, con le meraviglie tipiche dei prodotti genuini del territorio, come l’olio di oliva.
Sposarsi in una masseria in Puglia vuol dire amare le proprie tradizioni e il legame con la terra, che rimane ancorato in questi luoghi, pur tuttavia rinascendo in maniera elegante e unica, come location perfetta per un matrimonio in campagna.
Nei dintorni di Lecce e a pochi chilometri dal mare, nel cuore del Salento, ci sono tante masserie dove festeggiare questo importante evento indimenticabile della propria vita.
Circondata da una natura suggestiva, la masseria è un luogo perfetto per celebrare delle cerimonie esclusive, da potere personalizzare in ogni dettaglio, dagli allestimenti, al tovagliato, al colore dei tessuti, per rendere il proprio matrimonio un sogno che diventa realtà.
A seconda delle stagioni si può festeggiare il matrimonio all’interno o all’esterno, anche di sera, alla luce affascinante e misteriosa delle candele o con altri giochi di luce e effetti speciali a seconda delle proprie preferenze.