Weekend nelle Capitali Europee: quali visitare in inverno

L’Europa richiama moltissimi turisti e visitatori sia durante i mesi estivi e sia in inverno, poiché moltissime capitali europee si prestano in modo ottimo ad essere scoperte anche solo per un veloce weekend durante quelli che sono i mesi più freddi dell’anno.

Scopriamo quindi quali sono le migliori capitali europee in grado di sedurre e affascinare i turisti.

Weekend nelle capitali del Nord Europa

Gli Stati del Nord Europa sono davvero ideali da essere visitati durante l’inverno e un weekend può essere la soluzione migliore per fare una toccata e fuga nelle Capitali che sono conosciute e rinomate per il grande freddo ma anche per gli spettacolari paesaggi innevati, spesso illuminati da un’atmosfera natalizia e festosa.

Come non nominare quindi Copenaghen, Oslo e Stoccolma?

Per quanto riguarda la Capitale della Danimarca, anche se è possibile trovare numerosi musei, quello che più attrae i turisti sono le splendide bancarelle illuminate immerse nella neve a ridosso del vecchio porto.

Oslo, invece, è la regina delle città del nord, facilmente raggiungibile con l’aereo, si verrà accolti da un’atmosfera invernale difficile da immaginare se non la si vive: neve, temperature sotto lo zero, camini fumanti e moltissime luci.

La pista di pattinaggio di Oslo è un’attrattiva da provare così come la possibilità che viene data di provare gli sport invernali.

Infine, Stoccolma è l’ideale se si desidera trascorrere un weekend all’insegna del relax, sorseggiando thè, tisane o cioccolata calda in uno dei moltissimi caffè della città e fare shopping tra le vie della città.

Le immancabili: Londra e Parigi

Londra e Parigi sono sicuramente due delle mete europee più visitate. Dotate di un fascino che ammalia durante tutti i mesi dell’anno, in inverno sono ancora più caratteristiche.
Londra, in particolare, si presta molto bene ad essere visitata per un weekend. Grandi magazzini con all’interno ogni genere di prodotti, bancarelle tra le principali vie della città, le piste di pattinaggio davanti al Museo di Storia Naturale.

Insomma, nessuna città riesce a mescolare modernità e storia in una maniera così particolare come Londra.

Diverso è il discorso di Parigi, in cui nei mesi invernali si respira aria di romanticismo e ci si può godere la città non così affollata di turisti.

Ogni zona di Parigi racchiude edifici da fotografare e visitare, giardini in cui si può passeggiare mano nella mano bevendo del caldo vin brulè. In aggiunta, Parigi addobbata per le feste è un panorama da non lasciarsi sfuggire.

Se volete visitare i dintorni della Capitale Francese, come Provins, Chantilly, Saint-Germain-en-Laye, Disneyland Paris o la Reggia di Versailles un’ottima possibilità è quella di noleggiare un’auto all’aeroporto di Parigi e muoversi poi in tutta comodità.

E per finire, le più classiche da visitare in inverno

Praga è sicuramente una città ideale per essere visitata durante un weekend.

Questa capitale europea offre molto ai turisti, a partire dagli edifici da visitare, il Ghetto Ebraico, i mercatini di Natale e molto altro ancora. Decisamente affascinante, per tutti coloro che vogliono ristorarsi sono molti i caffè e le birrerie presenti nella città che offrono ogni sorta di prelibatezze. In aggiunta, sono bellissime le esposizioni di prodotti artigianali e locali.

Insieme a Praga, anche Vienna è un grande classico da visitare in inverno. La Capitale austriaca nota per i suoi dolci, offre la possibilità di fare il giro della città su una maestosa carrozza trainata da cavalli.

Insomma, un bel modo per trascorrere un weekend all’insegna di storia, romanticismo e prodotti tipici locali.

Per finire, una città che merita una visita è sicuramente Edimburgo. Ricca di fascino, di antichi castelli e siti archeologici immersi nel verde della Scozia.

Edimburgo si riempie nei mesi invernali di eventi e manifestazioni tradizionali all’interno del Winter Festival attivo da novembre fino alla fine di gennaio.

Questo è un ottimo modo per far scoprire la gastronomia e la cultura ai visitatori, oltre che a tutte le bellezze artistiche e storiche di cui gode il Paese. In aggiunta, vicino ad Edimburgo si trova il famoso Lago di Loch Ness che attira i turisti da ogni zona d’Europa.
In conclusione, sono moltissime le Capitali Europee che ben si adattano ad essere visitate un weekend durante l’inverno.

Le luci e le magiche atmosfere si mescolano alla perfezione con la cultura e la tradizione locale per far vivere ai turisti un’esperienza indimenticabile.