Zermatt

Zermatt è un villaggio del Canton Vallese delle Alpi svizzere che si trova ai piedi dell’imponente Monte Cervino. Ha una delle aree sciistiche più sviluppate al mondo, motivo per cui è diventata una destinazione invernale estremamente popolare per gli appassionati di sci e snowboard, così come per coloro che amano la favolosa gastronomia, l’intrattenimento e il fascino alpino.

Con 300 giorni di sole all’anno, Zermatt è un ambiente piacevole in cui trascorrere le vacanze, in particolare perché è stata deciso di vietare le automobili fin dal 1961, il che significa che c’è molta aria fresca di montagna incontaminata.

Come arrivare a Zermatt

Essere preclusa alle automobili, significa che è raggiungibile solamente in treno (il Glacier Express) che ogni 20 minuti collega la cittadina svizzera con un ampio parcheggio situato nel fondovalle. Essere una cittadina senza automobili la rende ideale anche alle famiglie con bambini che potranno scorrazzare in giro senza alcun timore.

Sci, escursioni e non solo

Ci sono 360 km di piste qui con percorsi adatti a tutti i livelli di sciatori e snowboarder e sci illimitato tra Svizzera e Italia, che come dice il travel blogger Inguaribile Viaggiatore, rende questo paese un po’ unico nel suo genere. Una moltitudine di scuole di sci e snowboard offre lezioni a tutti i livelli, dai bambini che imparano per la prima volta, agli adulti che cercano di acquisire una nuova abilità.

Sciare sul Matterhorn (il Monte Cervino per gli svizzeri) è senza dubbio un’esperienza che merita di essere fatta almeno una volta nella vita.
Diversi pacchetti e pass offrono una vasta gamma di esperienze sciistiche a Zermatt, tra cui Fast Track, che offre ai visitatori la possibilità di essere i primi a scendere sulle piste al mattino e al chiaro di luna sulle vette del Rothorn e del Gornergrat.

Oltre allo sci semplice e allo snowboard, ci sono molte fantastiche attività in pista, tra cui il Matterhorn Ski Safari e l’heliski, che è forse uno dei pochi modi per provare la gioia di una neve innevata. Per i più avventurosi, lo sci alpinismo è un modo fantastico per esplorare la zona un po’ fuori dai sentieri battuti – ci sono visite guidate per tutte le abilità, con pacchetti di più giorni disponibili.

glacier expressMettendo da parte gli sci o lo snowboard, Zermatt (che vi ricordo è situata a ben 1620 slm) offre una vasta gamma di attività invernali, come slittino, pattinaggio su ghiaccio, curling con le ciaspole e arrampicata su ghiaccio, oltre a un’entusiasmante scelta di escursioni tra cui il Glacier Express, una ferrovia che parte da Zermatt a Davos o St. Moritz attraverso paesaggi di montagna incontaminati.

Come una delle località sciistiche più sviluppate al mondo, Zermatt ha molto da offrire fuori dalle piste.

Eventi a Zermatt

Oltre a una rilassante gamma di spa e ad una vivace scena dello shopping, ci sono eventi come Zermatt Unplugged e il Folklore Festival e molte attività al coperto per essere coinvolti, dal cinema al tennis.
L’Après Ski è ben consolidato, con una vasta gamma di ristoranti, bar e club, tutti raggiungibili a piedi dalla maggior parte degli alloggi.
Ci sono più di 100 ristoranti nel villaggio di Zermatt, quindi le opzioni di ristorazione sono ampie e variegate, tra cui pasti alpini a buon mercato e allegri e ristoranti di alta cucina in stile haute.
Tra i ristoranti presenti nella cittadina svizzera c’è anche uno stellato Michelin e questo la dice lunga sulla cultura gastronomica della zona Bar e pub spaziano da luoghi che servono cocktail sofisticati a eventi musicali informali e divertenti – c’è qualcosa per tutti a Zermatt, indipendentemente dal tipo di esperienza che stai cercando.
In pratica a Zermatt si respira la tipica atmosfera svizzera da cartolina, ed allora perché non provarla?