Cosa vedere a Milano

Condividi se l'articolo ti è piaciuto

Milano è la città più cosmopolita d’Italia e ogni anno attira milioni e milioni di turisti e visitatori sia dall’Italia che dal resto del mondo.

La città a portata d’uomo e con servizi sempre attivi attira artisti, rockstar e imprenditori mondiali. Ambientarsi in una città così può non essere facile e per questo seguire una guida è il modo migliore per visitare la città senza perdersi nessun luogo speciale.

Dove pernottare a Milano

Milano ha tutti i comfort adatti a tutte le esigenze per questo la moltitudine di scelte tra hotel, b&b e ostelli può rendere difficile scegliere il luogo adatto dove pernottare.

Cercare su internet può essere una delle migliori soluzioni affidandosi al sito di scelta online più utilizzato, ovvero Booking; si può infatti prenotare direttamente sul sito, usufruendo della possibilità della cancellazione gratuita (opzione disponibile per quasi tutti i soggiorni) o contattare direttamente il servizio clienti booking per avere ogni informazione a portata di mano. Nel dettaglio si può semplicemente telefonare al numero ufficiale di Booking della sede di Milano: 02 233 31 342.

Le cose da vedere assolutamente

Milano è una città ricca di bellezze che bisogna assolutamente vedere, tra le più note e affascinanti alcune attirano ogni anno milioni di turisti e non è possibile visitare la città senza fermarsi ad ammirarle.

  1. Il duomo di Milano: è una cattedrale gotica tra le più grandi del mondo, è composto da 11.700 metri quadri disposti lungo 157 metri di lunghezza. L’esterno è in marmo bianco rosato e i lavori per questa cattedrale si protrassero per cinque secoli. L’edificio fu costruito per volere di Gian Galeazzo Visconti.
  2. La pinacoteca di Brera: è tra le gallerie di arte moderna e contemporanea più visitata del mondo. Ospita al suo interno capolavori inestimabili ed è ospitata nello splendido palazzo di Brera che ospita anche l’Orto Botanico e la Biblioteca Nazionale Braidense. Una visita a questa galleria è una tappa irrinunciabile per tutti coloro che visitano Milano.

pinacoteca-brera

  1. Navigli: Passeggiare lungo i navigli, vedere i suoi bar storici e sentire la vita della città non solo è suggestivo ma obbligatorio per chiunque si trovi in visita a Milano. Qui ogni sera si riunisce la gioventù ad ammirare il Po.
  2. Isola: il quartiere di Isola è uno dei più storici e popolari della città e ad oggi è divenuto per opera di riqualificazione uno dei quartieri più futuristici di Milano e d’Italia. Al suo interno si trova il famoso Bosco Verticale, e la splendida piazza Gae Aulenti insieme al teatro del Buratto.
  3. Castello Sforzesco: il castello Sforzesco fu costruito in un arco di tempo dal 1358 al 1368 e fu dimora di Beatrice d’Este e Ludovico il Moro. Al suo interno è conservata la Pietà Rondanini di Michelangelo e alcune delle più importanti opere d’arte italiane.
  4. Lo Stadio San Siro: lo stadio San Siro è ogni anno luogo di importanti concerti ed eventi e delle partite di calcio più entusiasmanti. Una tappa obbligatoria per gli appassionati di calcio che visitano la città.
  5. Parco Sempione: è il parco più rinomato della città con i suo 368 mila metri quadrati, al suo interno si ergono importanti edifici storici e costruzioni antiche.

arco-della-pace

  1. Teatro alla Scala: è uno dei teatri più importanti del Mondo e uno dei più importanti per la musica lirica. Il teatro anche da fuori è bellissimo e vale sicuramente una visita prolungata.
  2. Cimitero Monumentale: questo cimitero è da visitare poiché è un luogo dove passeggiare e ammirare la bellezza e la tranquillità di antiche vestigia. Qui riposano Manzoni, Giuseppe Verdi, Salvatore Quasimodo e altri eccellenti italiani.
  3. Quadrilatero della moda: il quadrilatero della moda è costituito dalle vie dove oggi si vive la moda a Milano ovvero via Montenapoleone, Corso Venezia, via Manzoni e via della Spiga. È il luogo perfetto dove fare shopping e dove incontrare le celebrità milanesi.
  4. Galleria Vittorio Emanuele: caffè storici, boutique alla moda, salendo fino in cima si può vedere il Duomo dall’alto, lì dietro ci sta la Rinascente. Un rito portafortuna è toccare sul pavimento, toccare il poligono al centro della Galleria e girare per tre volte con il tallone puntato sulle parti intime del toro.

I luoghi nascosti più belli

Tra i luoghi nascosti più belli esistono anche dei piccoli gioielli nascosti fuori dalla portata delle rotte turistiche più note. Chi vuole scoprire la Milano autentica può vedere Villa Invernizzi con il suo stormo di fenicotteri addomesticati, il foro romano e soprattutto la Sinagoga centrale ovvero il luogo principale di culto ebraico in Italia e nella città di Milano.

Il giardino della Guastalla è uno dei parchi più piccoli della città, un vero angolo nascosto realizzato per volere della contessa di Guastalla, fu realizzato nel 1555 e ancora oggi continua ad attirare i visitatori più attenti alla scoperta della città.